L'attuazione del tuo EMAS, più facile

I nostri consulenti ti accompagneranno nei processi di
implementazione, audit e certificazione per raggiungere il successo nel tuo sistema di gestione.

EMAS

Cos'è l'EMAS?

Questo modello EMAS si basa sulla norma ISO 14001, ma contiene requisiti propri che lo rendono un modello di eccellenza per la gestione ambientale.

Il sistema comunitario di gestione e audit ambientale EMAS è un sistema volontario per le aziende e le organizzazioni che vogliono impegnarsi a valutare, gestire e migliorare i propri comportamenti in materia ambientale.

I principi fondamentali della certificazione EMAS sono performance, credibilità e trasparenza che si trasmettono attraverso la pubblicazione della Dichiarazione Ambientale delle aziende associate.

Ti aiutiamo?

Come ottenere l'EMAS?

Il regolamento EMAS garantisce che le aziende abbiano una responsabilità attiva e che debbano garantire il minor impatto ambientale delle loro attività, servizi o prodotti.

Per ottenere la certificazione EMAS sarà necessario seguire una serie di punti chiave:

• Preparare la Valutazione Ambientale in cui vengono stabilite le condizioni iniziali del Sistema di Gestione Ambientale implementato.
• Incorporare e coinvolgere tutti i dipendenti ei fornitori nel programma ambientale.
• Avviare il sistema di gestione ambientale.
• Pubblicare una Dichiarazione ambientale che dettaglia gli obiettivi ambientali, le prestazioni ambientali e lo sviluppo del Sistema di Gestione dell'organizzazione.
• Convalidare la Dichiarazione Ambientale da parte di un ente accreditato.


Ti aiutiamo?

Quali sono i requisiti per registrarsi a EMAS?

La certificazione EMAS, oltre ai requisiti legati all'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001, richiede requisiti aggiuntivi, che sono:

• Anticipare l'approvazione di nuovi requisiti ambientali.
• Definire indicatori di prestazione ambientale dal punto di vista del ciclo di vita e basati sui rischi.
• Convalidare la Dichiarazione Ambientale da parte di un verificatore indipendente e accreditato.
• Tenere conto nello sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale dei “Documenti di riferimento di settore” che contengono le migliori pratiche di gestione ambientale, indicatori di comportamento ambientale e benchmarking di eccellenza per settore
Ti aiutiamo?

 

Sistemi di gestione in cui possiamo aiutarti

CHI SIAMO

CTAIMA è un'azienda tecnologica leader al servizio dei suoi clienti, che fornisce soluzioni integrate per la trasformazione digitale e consulenza nei settori della gestione degli appaltatori, salute e sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente.

CONTATTO

Spagna

Portogallo

 Messico

Colombia

  Chile

(+34) 977 291 380